1/ 1/ 2024 – Peggio di cosi non potrebbe andare. Entriamo nel 2024 con due potenze nucleari in guerra, Russia e Israele, e a rischio di essere umiliate. Una situazione pericolosissima. Un’altra superpotenza nucleare, la Cina, minaccia Taiwan, protetta dall’ombrello nucleare Usa. E il folle dittatore nord-coreano Kim Jong-un annuncia guerra contro la Corea del Sud, anche lei sotto l’ombrello americano..
Insomma, Buon Anno a tutti !
Non potrebbe andare peggio? Forse si. Sarà interessante vedere a che cosa assomiglierà il mondo alla fine del 2024. Per il momento squillano i campanelli d’allarme. La guerra, lo sterminio di migliaia di esseri umani, sta tornando ad essere uno strumento politico. Come due secoli fa. Quando gli stati avevano dei Ministeri della Guerra, non della Difesa.

Viene spontaneo pensare alla “Terza e Aurea Legge Fondamentale della Stupidità Umana” sancita nel 1988 da Carlo Cipolla. ” Una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita”.
Qualche gurù dell’ Intelligenza Artificiale. (IA), apocalittico, pronostica la fine dell’Umanità, per lo meno come è ora, a breve/medio termine. Qualche anno, 5 o 10, quando algoritmi e robot intelligenti, almeno più di noi, prenderanno il sopravvento sull’uomo.
Creando panico. Ma la prospettiva è davvero così apocalittica? Siamo sicuri, guardando come il mondo è gestito oggi, che i robot faranno peggio? Certo molto dipenderà dalla qualità dell’intelligenza artificiale. Se sarà imbevuta di veri valori umani, oggi sempre meno presenti, a parte nelle parole dei governanti, di senso della giustizia, di tolleranza, di trasparenza, le cose potrebbero andare meglio.
Certo, la democrazia, il libero umano arbitrio, la libertà…. potrebbero prendere qualche colpo. Ma già sono abbastanza ammaccati. Lo strapotere delle nuove grandi multinazionali (Amazon, Google, Apple, l’impero Musk, Twitter/X, Facebook, Instyagram, ecc….) che controllano e/o condizionano i cervelli di buona parte dell’Umanità, riduce ogni giorno che passa il libero arbitrio. Sanno tutto, o quasi, di tutti noi. E premono sulle scelte dei governi.
Non lavorano per il benessere dell’Umanità, ma per rafforzare il loro potere, ed i loro profitti. In totale impunità. Contribuiscono, nel loro interesse commerciale, all’abbassamento costante del quoziente di intelligenza umano (un dato scientifico) creando una dittatura delle mode che riduce la capacità di pensiero autonomo. Appaiono nuovi miti manichei e orwelliani trascinanti per le masse come le spesso seminude ‘influencers’ che dettano senza complessi il comportamento di milioni di persone.

Cosa sarebbe successo in Ucraina con un governo mondiale dell’IA? Sicuramente questa guerra stupida non sarebbe iniziata. Una logica soluzione politica avrebbe dato soddisfazione alle giuste richieste russe e garantito l’Ucraina. Un paio di trattati, Tre o quattro firme. L’Occidente non avrebbe giocato alla Guerra Fredda costringendo Putin alla guerra.
Salvando migliaia di vite, evitando immani distruzioni, e il terribile impatto economico sul resto dell’Europa, una Waterloo in particolare per la classe media, forza di stabilizzazione della democerazia. Un suicidio economico per la maggior parte degli europei. Certo, per speculatori, multinazionali del petrolio, banche, non sarebbe stato l’Eldorado dei profitti degli ultimi due anni.
E’ il cammino previsto dallo storico Yuval Noah Hariri. “Per la prima volta nella storia, i ricchi saranno una specie diversa dai poveri”, “una massa di umani inutili” lasciati ai margini del benessere. Mentre, pronostica Hariri, “l’autorità su tutte le questioni umane passerà dai governi agli algoritmi”.
E cosa avrebbe fatto l’AI a Gaza? Sicuramente avrebbe bloccato l’atroce assalto di Hamas contro centinaia di inermi civili israeliani del 7 ottobre, con orrendi stupri, massacri, torture, che ha scatenato la durissima risposta dello stato ebraico, e migliaia di altri morti palestinesi, infinite sofferenze e distruzioni. E prima avrebbe obbligato Israele ad una politica di compromesso con i Palestinesi, sulla linea degli accordi di Oslo. Certo il disumano e suicida nuovo terrorismo islamico sunnita (prima l’Isis in Siria, ora Hamas), che disprezza la vita umana per fini di conquista medievale, sarà una brutta gatta da pelare per l’Intelligenza Artificiale.
Potrebbe però essere spezzato – e già avrebbe dovuto esserlo – colpendo gli stati che lo finanziano e armano, finora in totale impunità,. come Turchia e Qatar. Già all’origine della disastrosa guerra in Siria, dove spinti dai governi islamici sunniti americani ed europei hanno appoggiato inizialmente i terroristi dell’Isis, considerati ‘islamici moderati’, per fare cadere ‘l’infedele’ alevita presidente Bashar al Assad, autoritario ma protettore delle minoranze religiose.

Per non parlare della guerra in Afghanistan, dove gli Usa hanno armato e finanziato Osama Bin Laden per rovesciare il governo laico pro russo – che garantiva la libertà delle donne – contribuendo alla nascita di Al Qaida. E alla attuale dittatura islamica dei talibani, che hanno messo il burka alla donna.
Il 2024 potrebbe essere l’ultima possibilità per il pianeta di cambiare rotta prima dell’avvento dell’AI. Sarà l’anno di tutte le elezioni. Si vota in 70 paesi, Compresi Usa, Russia, Messico, Indonesia, India. E nell’Ue. Oltre 3,1 miliardi di elettori. Forse l’ultima occasione per correggere il disastroso cammino dell’Umanità verso la guerra. Ma forse ci vorrebbe una diversa classe politica. Ci vediamo il 31 dicembre….